Reali Piercarlo

1935-2008

Insegnante, comunista, segretario SNS CGIL, segretario Camera del Lavoro

Nacque a Garlasco il 26 marzo 1935 da Giuseppe Reali e Annunciata Carena.

Diplomatosi come Perito Industriale, conseguì l’abilitazione all’insegnamento e a partire dal 1957 insegnò in diverse scuole, prima a Pavia e dal 1959 a Milano, prima all’istituto Professionale Settembrini e infine alla Scuola Media Manara. Da quest’ultima fu distaccato nell’autunno 1970, lavorando a tempo pieno per il sindacato scuola SNS CGIL.

Nel 1967, anno della fondazione del Sindacato scuola della CGIL si era infatti iscritto a quest’ultimo, diventandone membro del direttivo provinciale, e nel 1970 segretario provinciale e membro del Direttivo Nazionale.

Iscrittosi al PCI nel 1964, fece parte del direttivo e del Comitato Federale di Pavia, essendo anche eletto consigliere provinciale di Pavia (fino allo scioglimento del Consiglio provinciale nel 1971) e consigliere comunale di Dorno nel 1970. Nel 1972 fu eletto tra i membri del Comitato Federale del PCI di Milano.

Con il congresso del 1973 fu eletto nella segreteria della Camera del Lavoro di Milano, dove rimase sino al 1980.

Entrò quindi nella Funzione Pubblica della CGIL Lombardia.

Morì a Milano nel maggio 2008.

AdL, Archivio della Camera confederale del Lavoro di Milano (1945-1981)

Fondazione Isec, Archivio Pci Federazione milanese, Commissione federale di controllo, Biografie dei militanti, b. 49 Piercarlo Reali

(Alice Leone)