Carlo Ghezzi

Data pubblicazione: Apr 12, 2017 8:3:43 AM

[1946]

Comunista, segretario generale Filcea Milano, Segretario generale Camera del Lavoro di Milano, segretario Cgil, segretario generale Fisac, presidente e segretario della Fondazione Di Vittorio.

Carlo Ghezzi nacque a Milano il 4 aprile 1946 da Enrico ed Enrica Turati.

Iscritto alla Cgil dal 1969, iniziò la sua attività sindacale nella commissione interna,e  poi nel Consiglio di Fabbrica, delle aziende del gruppo Roche, tra le quali, l’Icmesa di Seveso.

Nel 1975 divenne funzionario della Filcea Cgil di Milano e l’anno passo alla Segreteria provinciale. Nel 1980 aggiunse anche la carica di Segretario della Filcea Lombardia. Nel 1981 passò alla Segreteria della Camera del Lavoro di Milano e assunse la responsabilità del Dipartimento industria. Dal 1984 al 1995 ricoprì la carica di Segretario Generale della struttura camerale e fu eletto nel Direttivo nazionale della Cgil.

Dal 1995 al 2003 fece parte della Segreteria confederale della Cgil, dove ha diretto il Dipartimento organizzazione. 

Dal 2004 al 2011 è stato Presidente della Fondazione Giuseppe Di Vittorio, 

Nel 2012 è stato nominato Presidente di SMILE e Segretario della Fondazione Di Vittorio e della Associazione Bruno Trentin.

Nel 2010 ha ricoperto per alcuni mesi la carica di Segretario generale della Fisac-Cgil.

E’ stato componente del Consiglio di Amministrazione del Teatro alla Scala, di Unipol, della Fondazione Giacomo Brodolini, della Fondazione Argentina Bonetti Altobelli e dell’Istituto Alcide Cervi. 

E’ Presidente della Commissione nazionale di garanzia della Cgil e dal 2015 è Presidente dell’Inca Cgil Germania, che ha sede a Francoforte.

E’ componente della segreteria nazionale dell’Anpi.

Fonte orale

Carlo Ghezzi

(Debora Migliucci)