Catasta Anna

[1952]

Anna Catasta nacque a Genova il 6 maggio 1952, ma si trasferì giovanissima a Milano, dove si diplomò al Berchet e laureò in Lettere Moderne all’Università statale.

Aderì ai movimenti studenteschi di inizio anni Settanta. Impiegata presso l’azienda Argon Service fu distaccata nel 1975 e nominata responsabile per la Cgil del Consiglio unitario di zona a San Siro.

Nel 1981 fu la seconda donna, vent’anni dopo Stella Vecchio, ad entrare nella Segreteria della Camera del Lavoro di Milano, carica che ricoprì fino al 1989. In quegli anni portò avanti importanti trattative con il Comune di Milano per garantire alla cittadinanza l’accesso ai servizi e tariffe congrue per i mezzi pubblici e gli asili nido.

Fin dalle origini dell’attività sindacale si attivò per ipotizzare nuove forme di aggregazione e garantire protagonismo alle donne nel sindacato. Fu componente attiva del Coordinamento donne unitario e partecipò alla fondazione della rivista «Pari e Dispari».

Nella sua lunga carriera politica fu Consigliera di parità.

Nel 1989, lasciata la Camera del Lavoro di Milano, fu eletta al Parlamento Europeo e prese parte dell’intergruppo sindacale presieduto da Pierre Carniti, alla Commissione affari sociali e alla Commissione per i diritti delle donne.

Nel 1994 fondò l’associazione Centro di iniziativa europea (Cdie) che si occupa di attività di consulenza sulle politiche europee, accesso a bandi e finanziamenti, società per cui lavora a tutt’oggi. Prosegue il suo impegno politico e sociale ed è componente della Direzione regionale del Partito democratico.

(Alice Romano)

AdL, Archivio della Camera del Lavoro confederale di Milano (1945-1981)

Intervista rilasciata all’autrice, marzo 2018