Data pubblicazione: Apr 12, 2017 8:3:43 AM
CARLO GHEZZI
(Milano, 1946)
Nato a Milano nel 1946, perito industriale chimico, ha lavorato nelle aziende del gruppo Farmaceutico Roche, tra le quali, l’Icmesa di Seveso.
Si è iscritto alla Cgil nel 1969, è stato membro di commissione interna, poi delegato del consiglio di fabbrica. Dal 1975 è dirigente a tempo pieno del Sindacato chimici della Cgil fino ad assumerne la direzione a livello milanese e lombardo dove ha seguito in particolare il Gruppo Pirelli.
Nel 1981 è entrato a far parte della segreteria della Camera del Lavoro metropolitana di Milano come responsabile del dipartimento industria per poi esserne eletto segretario generale nel 1984.
Dal 1995 al 2003 ha fatto parte della Segreteria confederale della Cgil dove ha diretto il dipartimento d’Organizzazione.
Dal 2004 è Presidente della Fondazione Giuseppe Di Vittorio.
Dal 2012 è stato nominato Presidente di SMILE e Segretario della Fondazione Di Vittorio e della Associazione Bruno Trentin.
E’ stato componente del Consiglio di Amministrazione del Teatro alla Scala e dell’Unipol e, per un breve periodo, segretario generale della Fisac-Cgil nazionale, la categoria dei lavoratori del credito, delle assicurazioni e della Banca d’Italia.
E’ componente il Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Giacomo Brodolini, della Fondazione Argentina Bonetti Altobelli e dell’Istituto Alcide Cervi.
Carlo Ghezzi, chimico, Segretario generale della Camera del Lavoro di Milano dal 1984, esponente della Segreteria confederale della Cgil, presidente della Fondazione Di Vittorio